domenica 30 settembre 2012

Oktoberfest alla Monna Lisa: Ringraziamenti!!!


La celebrazione Laghese dell'Oktoberfest è stata una festa magnifica.
Lo staff vuole ringraziare con affetto tutti quelli che, intervenendo, hanno contribuito alla riuscita di questo evento che per la prima volta ha trovato terreno fertile a Lagosanto.

Confidiamo nel futuro per ripetere simili iniziative supportate dal vostro contributo prezioso, che si è sviluppato in una cornice di armonia conviviale e di divertimento che ci inorgoglisce.

Naturalmente dobbiamo rivolgere un ringraziamento speciale alla band Rock From The Girl  che ha avuto ruolo fondamentale, con la loro musica, disponibilità e grande simpatia, nella perfetta riuscita della festa, meritandosi a pieno titolo il ruolo di partner d'eccellenza.
Appena possibile saranno pubblicati album fotografico e montaggio filmato della sequenza fotografica, sicuri di far cosa gradita a tutti.

GRAZIE A TUTTI! CI VEDIAMO IN BIRRERIA!!!




lunedì 17 settembre 2012

È arrivata la Märzen !!!


È arrivata la Märzen! L'Oktoberfestbier!

Come primo assaggio della celeberrima manifestazione di Monaco di Baviera, possiamo già assaggiare la Oktoberfestbier.

Qualcuno, di questa Birra eccezionale ha scritto:
«Sublime delizia, questa Märzen, scivola come nettare, puro oro maltato, al palato più fino come a quello grezzo che Birra così regale ha mai bevuto.
È arrivata Oktoberfestbier!!!
»



Märzen è uno stile di birra, della famiglia delle pale lager, le cui origini risalgono al XVII secolo. È una birra a bassa fermentazione, più forte di una lager comune, e necessita di temperature inferiori a 10 gradi durante il processo di birrificazione.
Il suo nome deriva dal mese di marzo (in tedesco: März) perché era prodotta alla fine della stagione birraria. La legge bavarese del 1539 stabiliva che la produzione di birra era consentita soltanto tra le festività di san Michele, il 29 settembre, e di san Giorgio, il 23 aprile. Durante l’estate la produzione era vietata per il pericolo di incendi e alle caldaie di miscela veniva apposto un sigillo ufficiale. In assenza di refrigerazione artificiale, per evitare che la birra perdesse sapore e tenore alcolico, i mastri birrai bavaresi crearono questa birra più alcolica e luppolata capace di conservarsi per circa sei mesi in modo da resistere ai mesi estivi ed essere consumata in settembre-ottobre. Proprio per questo la Oktoberfestbier, la birra servita ogni anno all'Oktoberfest di Monaco, festa che si tiene a partire da metà settembre, è una Märzen. (fonte Wikipedia)





domenica 2 settembre 2012

September Impression (Eindrücke von September)


Le serate che ci porteranno alla fatidica data del 27 Settembre, quella cioè della festa Oktoberfest alla Monna Lisa, vedranno alla spillatura lo stesso campionario estivo che ci ha tenuto compagnia fino al 13 Agosto:

Augustiner Oktoberfestbier,
Augustiner Edelstoff,
HTB Hellerbock,
Ettaler Curator,
Benediktiner (sempre Ettaler);

È arrivata la Märzen! L'Oktoberfestbier!

Stiamo organizzando un Oktoberfest Laghese strepitoso! La Birreria sarà il catalizzatore per chi ama la pregiata Birra che si produce in quella sola zona del mondo che è il territorio Bavarese, ma precisamente solo a Monaco. 
La specialità più invidiata al mondo sta per arrivare a Lagosanto, sarà un’occasione unica per assaporarne l’aroma, la sorprendente qualità, in una cornice accogliente ed unica: quella della Monna Lisa!