sabato 18 giugno 2011

Augustiner Hell


Il contesto estivo abbisogna di un apporto di liquidi  maggiore, e se è accompagnato da una minor percentuale alcolica, è tutto di guadagnato in capacità “dissetativa”. La scelta tattica estiva 2011 di Monna Lisa va in questa direzione, già con la Licher Zwickl del post precedente, ma, ora, anche con un nuovo arrivo da casa Augustiner.
Si tratta della Hell, una Lager dal tratto qualitativo inconfondibile, che unisce all’ottimo sapore una capacita di dissetare che appartiene propriamente a questa categoria di Birre.
Al momento, la Birra, che per inciso ha preso il posto della Edelstoff, si presenta così:

Birra di color giallo oro scarico. Lager tedesca che esprime fin da subito la sua tipicità. Profumi di malto e lievito, gusto molto morbido, persistenza moderata. Birra molto fresca. 
Grado alcolico: 5.2%Alc 

La Lagerbier Hell è una birra di buon corpo ma al tempo stesso beverina, dal gusto abbastanza rotondo, con un gradevole aroma di malto di elegante intensità, schiuma fine e persistente. 

Traggo spunto da questa Birra per declamare le origini del nostro più amato Birrificio, Augustiner:
 
Augustiner-Brau grazie a quasi 700 anni di tradizione, è il più antico birrificio di Monaco di Baviera. Nel 1294 venne posata la prima pietra del monastero di S. Agostino di Haberfeld e attraverso documenti risulta che già dal 1328 esisteva un birrificio all’interno del monastero che produceva birra eccellente. In quell’anno nefasto, un terribile incendio divorò quasi tutta Monaco; i suoi annali svelano che il monastero restò intatto e in base a questi certificati, il 1328 è conclamato a tutti gli effetti come l’anno di fondazione del birrificio Augustiner.

1 commento:

  1. Come al solito non ci facciamo mancare le novità, se poi sono piacevoli, come nel caso di queste superbe birre...! Augustiner: se non ci fosse bisognerebbe inventarla!

    RispondiElimina

Una sorsata di birra equivale ad un pausa rigenerante che porta alla vita un momento di gioia. Anche i commenti possono esserlo, l'importante è essere educati.