giovedì 19 settembre 2013

Riparte anche quest’anno l’Oktoberfest!

Siamo nel periodo giusto! Siamo nel periodo di Oktoberfestbier!!!
Da oggi, presso il locale della Birreria Monna Lisa potrete degustare a sazietà la Birra che per tradizione e per eccellenza rappresenta lo straordinario evento dell’Oktoberfest Bavarese.


Appunto dalla Baviera, e per la precisione dall’Augustiner Bräu di Monaco, arriva la nostra pregiata Birra Märzen, che riassume nel suo periodo di lavorazione (Marzo, März in tedesco) la caratteristica che la renderà unica e pronta solo nel periodo autunnale nel quale avrà luogo l’Oktoberfest.
Anche in bottiglia!!!
 















(Un po’ di storia)Da Wikipedia:
«Märzen è uno stile di birra, della famiglia delle pale lager, le cui origini risalgono al XVII secolo. È una birra a bassa fermentazione, più forte di una lager comune, e necessita di temperature inferiori a 10 gradi durante il processo di birrificazione.
Il suo nome deriva dal mese di marzo (in tedesco: März) perché era prodotta alla fine della stagione birraria. La legge bavarese del 1539 stabiliva che la produzione di birra era consentita soltanto tra le festività di san Michele, il 29 settembre, e di san Giorgio, il 23 aprile. Durante l’estate la produzione era vietata per il pericolo di incendi e alle caldaie di miscela veniva apposto un sigillo ufficiale.In assenza di refrigerazione artificiale, per evitare che la birra perdesse sapore e tenore alcolico, i mastri birrai bavaresi crearono questa birra più alcolica e luppolata capace di conservarsi per circa sei mesi in modo da resistere ai mesi estivi ed essere consumata in settembre-ottobre. Proprio per questo laOktoberfestbier, la birra servita ogni anno all'Oktoberfest di Monaco, festa che si tiene a partire da metà settembre, è una märzen.»




Nessun commento:

Posta un commento

Una sorsata di birra equivale ad un pausa rigenerante che porta alla vita un momento di gioia. Anche i commenti possono esserlo, l'importante è essere educati.