domenica 17 aprile 2011

Maibok arriva in compagnia di Genziana


Ragazzi e ragazze, siamo al dunque primaverile!
È arrivata la prestigiosa Maibock, tanto attesa dopo l’esaurimento delle scorte invernali di Maximator, prestigiosa ma, ahimè, invernale; e come tutte le produzioni limitate, lasciano sempre un po’ di tristezza quando si esauriscono. 


Ma non pensiamo al triste momento, e godiamoci, fin che ce n’è, la Birra Maibock, che, in quest’occasione, si è fatta accompagnare, presso la prestigiosa strumentazione di spillatura dell’Oste, da una novità tutta da sperimentare:






Genziana, sempre alla spina, del birrificio Birra del Borgo.

Birra ad alta fermentazione della tipologia “Spiced Ale”, dal colore dorato intenso.
In questa Birra l’ingrediente principe sono le radici di genziana che provengono dalla cooperativa Micillo di Consigliano.
Le radici sono utilizzate in un’infusione della durata di 2 minuti durante le ultime fasi della bollitura.
La Birra al naso è dominata da sentori pepati, di sottobosco e floreali. In bocca il primo impatto è mieloso, seguito da sentori di radici, pepe e frutta a polpa gialla.
Il retrogusto è delicato ma molto persistente. I gradi alcolici sono 6,2.
Un ottima Birra da degustazione, a tutto pasto, o da abbinare a formaggi come la marzolina, o a quelli affinati in erbe e spezie.


1 commento:

  1. Veramente squisita la Genziana. ieri sera l'ho assaggiata per la prima volta e ne sono rimasto soddisfatto. Complimenti alla Birra del Borgo per averla prodotta, ed all'Oste per averla scelta.

    RispondiElimina

Una sorsata di birra equivale ad un pausa rigenerante che porta alla vita un momento di gioia. Anche i commenti possono esserlo, l'importante è essere educati.